Dall'Europa pace e disarmo nucleare

Assisi, 7 novembre 2014

Per una nuova creazione dello Sviluppo DALL’EUROPA PACE E DISARMO Il Convegno affonterà l’emergenza di uno sviluppo integrale della nostra Europa sempre più in crisi, a cominciare dalla Pace. Non riguarderà solo la conversione delle armi in progetti di pace, come da noi proposto dal 1992 e ora compiuto da USA-Russia con le prime 20.000 testate nucleari in disarmo. In questa prospettiva si esamineranno, ad esempio, le nuove linee di sviluppo, promosse dal Comitato per una Civiltà dell’Amore e dai Movimenti Cristiani, con la Commissione UE, mediante l’Iniziativa di “Europa abbraccia l'A frica” e “Lavorare in Africa per non emigrare”. Di fatto si favorirà uno sviluppo prossimo futuro nei due vicini Continenti, dando un’idea di uno sviluppo più integrale per approfondire ed approdare al Piano di Pace proposto all’Europa, (con Presidenza italiana) e dai Movimenti Cristiani, Forze Sociali e Persone di buona volontà. Così si prefigureranno in Europa nuovi effettivi Ponti Est-Ovest e Nord-Sud per non rimanere schiacciati “dall’indifferenza globale” e dalla violenza di guerre intorno a noi (oggi in Ucraina, Medio Oriente e Nord Africa). Nello spirito di Assisi chiederemo all’Europa di avviare una nuova politica dello sviluppo favorendo la definizione di nuove politiche sociali ed economiche insieme al nuovo disarmo, a cominciare da quello più urgente del nucleare (vedere la Risoluzione del Parlamento UE del 26.2.2004 per prevenire minacce anche da nuovi gruppi armati) affinché dia nuovi frutti, sulla scia del successo del Piano USA-Russia appena concluso e seguendo i migliori Piani proposti per lo sviluppo anche in Medio Oriente e in Nord Africa. Così l’impegno dei Movimenti Cristiani, delle Forze Sociali e delle Persone di Buona Volontà non mancherà, perché la nuova Europa possa creare un nuovo sviluppo, dentro e intorno a se, partendo dalla Pace. In questa prospettiva si esamineranno le nuove linee di sviluppo.

10:00 Accoglienza

10:30 Saluti Introduttivi: Autorità e Sacro Convento di San Francesco - S.E. Mons. Domenico Sorrentino - Vescovo di Assisi - P. Mauro Gambetti – Padre Custode - Sig.ra M. Romana De Gasperi - Pres.Onoraria del Comitato

11.00 Europa promotrice di pace nel mondo
Comitato per una Civiltà dell’Amore - Franco Mangialardi “Per una nuova creazione dello sviluppo”